Merenda sana e gustosa per i vostri piccoli? Con il gelato fatto in casa si può!

2
974 views
Merenda sana e gustosa per i vostri piccoli? Con il gelato fatto in casa si può!

Il gelato è uno dei cibi prediletti per i bambini. Secondo un’indagine Eurisco anche le mamme italiane lo considerano un alimento ideale per i propri figli.

Sappiamo però che, soprattutto i gelati a base di crema e panna, hanno un apporto calorico elevato, fino a 320 kcal per 100 grammi. Ecco dunque delle valide alternative da preparare a casa, sane e gustose, che richiedono poco tempo e impegno, escludendo l’uso di conservanti e di panna.

Come preparare il ghiacciolo?

La preparazione dei ghiacciolo è semplicissima:

  • Comprate dei contenitori appositi per fare i ghiaccioli (ad esempio nei supermercati),
  • riempirli con succhi di frutta (senza zuccheri aggiunti), o con centrifugati di frutta fresca,
  • metterli in freezer per qualche ora.

In questo modo avrete degli ottimi ghiaccioli per un sano e goloso spuntino estivo.

Come preparare il gelato?

  • Se non avete la gelatiera: utilizzate della frutta surgelata, del latte parzialmente scremato e un frullatore. In pochi secondi avrete un ottimo gelato naturale, senza zuccheri aggiunti o additivi di sorta, da consumare immediatamente. Potete trovare la frutta surgelata in busta nei supermercati oppure potrete voi stessi surgelare della frutta estiva ben matura.
  • Se avete la gelatiera elettrica potete preparare anche il gelato al cioccolato.  Sciogliete dei pezzi di cioccolato, fondente o al latte, insieme al latte parzialmente scremato: in questo modo si otterrà un sano spuntino senza rinunciare all’amato gusto del cacao. Inoltre si possono preparare ottimi gelati alla frutta, avendo come base un frullato di frutta fresca di stagione o limoni spremuti con l’aggiunta di zucchero.

Come preparare sorbetti e granite?

Anche la preparazione di sorbetti e granite è molto semplice:

  • Utilizzate frutti di stagione, ad esempio melone, anguria e ananas.
  • Frullateli con un po’ di miele o zucchero e succo di limone per dare maggior risalto al gusto.
  • Mettete il composto ottenuto in un contenitore, ponetelo in freezer, ricordandovi di mescolarlo ogni ora. Oppure mettete il composto in una bottiglia di plastica, in questo modo sarà sufficiente shakerarla ogni 20 minuti per avere un gustoso sorbetto.

(Per approfondire leggi l’articolo: “Sani, freschi e buoni: sono i frullati di frutta!“).

Preparate la merenda con i vostri bambini!

Questi piccoli suggerimenti potranno aiutarvi a fornire ai vostri figli uno spuntino rinfrescante, sano e preparato con frutta fresca, senza rinunciare al gusto!

Non dimenticate di coinvolgere i piccoli nella selezione della frutta e nella preparazione della merenda. La cucina infatti permette di rafforzare il legame con il proprio bambino, stimolando la sua fantasia e curiosità, rendendolo più autonomo, e incoraggiandolo ad assaggiare alimenti nuovi. (per approfondire leggi l’articolo “Genitori e bambini in cucina per un legame ancora più forte!)