Mangiare più frutta in gravidanza migliora l’intelligenza del bambino

0
221 views
Mangiare più frutta in gravidanza migliora l’intelligenza del bambino

Uno studio del 2016 aveva già evidenziato il legame tra il maggior consumo di frutta in gravidanza e l’intelligenza del bambino. Ora una ricerca dell’Università Americana di Alberta ha scoperto fino a che punto.

Lo studio dell’Università di Alberta ha approfondito le ricerche del precedente studio che aveva scoperto il collegamento tra il consumo di frutta da parte delle future mamme e lo sviluppo cognitivo dei bambini fino ad un anno di età. Nonostante i risultati fossero stati entusiasmanti il primo studio non aveva consentito di stabilire se i miglioramenti della cognizione infantile fossero stati realmente determinati dal consumo di frutta oppure da altri fattori.

Lo studio

Gli autori dello studio, Dickson, Scavuzzo, Ward-Flanagan e Bolduc appartengono al Neuroscience and Mental Health Institute (NMHI) dell’Università di Alberta, un consorzio dedicato all’esplorazione del funzionamento del sistema nervoso, delle basi per le malattie e della traduzione di scoperte in opzioni di prevenzione e trattamento migliorate.

Gli scienziati hanno cercato di replicare i risultati di studi precedenti, in cui a seguito dell’integrazione della dieta con succhi di frutta erano stati ottenuti risultati decisamente migliori nei test della memoria condotti su ratti. Dopo aver concluso le loro indagini sull’uomo hanno confermato che il consumo di frutta in gravidanza ha un ruolo importante nello sviluppo cognitivo dei neonati.

Si tratta di un risultato molto interessante da cui nasce l’importanza di integrare la dieta in gravidanza con maggiori quantità di frutta, senza dover ricorrere a farmaci o altre terapie farmacologiche per favorire lo sviluppo del cervello infantile.

Negli ultimi anni si presta sempre più attenzione all’alimentazione e noi tutti abbiamo preso coscienza di quanto sia importante per la salute, per lo sviluppo dell’organismo e per il benessere non solo fisico ma anche mentale.

I Frutti top

Avocado

Molto ricco di vitamine del gruppo B, di vitamina C e di acido folico, oltre che una grande fonte di potassio. 

Mango

Il mango è ricco di potassio, vitamina C e vitamina A. I

Frutti di bosco

More, mirtilli e fragole contengono elevate quantità di potassio, acido folico e vitamina C. Sono inoltre ricchi di fibre per alleviare la stipsi.  


Fonti:

https://www.ualberta.ca/science/news/2020/february/pregnancy-fruit-brain-development.html

https://journals.plos.org/plosone/article?id=10.1371/journal.pone.0227938