Uno studio conferma l’importanza di celebrare i compleanni dei bambini

Uno studio conferma l’importanza di celebrare i compleanni dei bambini

Quando si avvicina il compleanno di un bambino, alcuni genitori spesso si preparano in anticipo per festeggiare l’occasione ma altri preferiscono risparmiare decidendo di non organizzare alcuna celebrazione. Quanto è importante festeggiare?

L’importanza di festeggiare un compleanno

La dottoressa Jacqueline Woolley ha condotto uno studio su 99 bambini americani di età compresa tra 3 e 5 anni che ha rivelato come, per i bambini in età prescolare, la festa di compleanno rappresenti un evento fondamentale che favorisca la crescita.

I vantaggi di festeggiare un compleanno, secondo la psicologia dello sviluppo

I genitori dovrebbero considerare che festeggiare il compleanno aiuta a:

  • Aumentare la loro autostima. Quando un bambino si sente celebrato, si sente anche amato e sente di ricoprire un importante ruolo familiare. 
  • Rafforza i legami familiari. Avere tradizioni familiari è positivo. Non importa quale sia la dimensione della celebrazione, ciò che è rilevante, è il senso di stare insieme per celebrare qualcosa di speciale.
  • Stabilire relazioni sociali. Invitare amici, nonni o tutta la famiglia a una festa di compleanno aiuta il bambino a relazionarsi meglio attraverso sentimenti di compagnia e gentilezza.
  • Creare ricordi positivi. Uno studio sui ricordi della scuola materna afferma che la maggior parte dei ricordi dell’infanzia sono creati da molti dati raccolti da diverse fonti in modo inconscio, come sensazioni, odori e musica. Quindi, creare ricordi di una celebrazione può essere qualcosa di veramente significativo.
  • Aiuta ad avere una percezione del tempo. I bambini non sono consapevoli della loro crescita se non attraverso gli altri. Ecco perché i compleanni sono un ottimo modo per scoprire il loro processo di crescita.

La celebrazione non deve necessariamente essere ostentata

Alcuni genitori potrebbero sentirsi sotto pressione nell’ organizzare una festa di compleanno del proprio figlio. Tuttavia, celebrare un altro anno della vita di tuo figlio non deve essere un motivo di ansia. I bambini sono più motivati ​​o entusiasti nelle celebrazioni in cui vengono presi in considerazione, dove vengono considerati i loro bisogni emotivi e dove si sentono amati. Quindi, semplicemente spegnere una candela e mangiare una torta può essere una celebrazione in sé.

Ciò che è importante non è la torta di compleanno più sofisticata del mondo, né il regalo più costoso del negozio più prestigioso, ma il calore dell’ambiente in cui il bambino si sente incluso, sicuro e rispettato.


Fonte:

https://journals.sagepub.com/doi/abs/10.1177/0276236617748129

The following two tabs change content below.

Lascia un commento

13 + 15 =