Regali di Natale per bambini, attenzione a non esagerare!

Regali di Natale per bambini, attenzione a non esagerare!
Tempo di lettura: 2 minuti

Non bisognerebbe comprare troppi regali di Natale per bambini. A dirlo un gruppo di ricercatori dell’Università del Missouri e dell’Università dell’Illinois. Scopriamo il perché.

 

Troppi regali fanno male

All’interno dello studio i ricercatori hanno riportato la propria scoperta: i genitori che premiano il buon comportamento dei propri figli regalando loro oggetti materiali, potrebbero generare delle difficoltà più avanti nella vita dei bambini.

 

Strategie genitoriali e materialismo

Gli autori dello studio “Material Parenting: How the Use of Goods in Parenting Fosters Materialism in the Next Generation” hanno scoperto tre strategie genitoriali che portano allo sviluppo del materialismo:

  • Offrire beni materiali come ricompensa ai bambini per qualcosa che dovrebbero fare, come ottenere buoni voti
  • Fare regali per mostrare affetto
  • Togliere i giocattoli come punizione

La nostra ricerca suggerisce che i bambini che ricevono molti premi materiali dai loro genitori continueranno probabilmente a premiare se stessi con i beni materiali quando saranno cresciuti – fino all’età adulta – e questo potrebbe essere problematico” spiega Marsha Richins, professore di marketing presso il Robert J. Trulaske, Sr. College of Business dell’Università del Missouri. “La nostra ricerca evidenzia il valore dell’esame delle circostanze dell’infanzia e delle pratiche genitoriali per comprendere i comportamenti dei consumatori degli adulti”.

 

Come i comportamenti influenzano lo sviluppo

Dalla ricerca è emerso come i figli di genitori che usavano i beni materiali in questi tre modi crescevano con la convinzione che la qualità e la quantità dei beni materiali aiutasse ad essere più “attraenti”.

 

Materialismo e possibili problematiche da adulti

Ricerche precedenti sull’argomento hanno inoltre dimostrato che gli adulti che si definiscono in base alle loro proprietà hanno maggiori probabilità di avere problemi coniugali, dipendenza dal gioco d’azzardo, indebitamento finanziario e minore benessere.

 

Inoltre, il materialismo può portare a problemi ambientali dovuti a un consumo eccessivo e spreco di beni.

 

I genitori amorevoli tendono a fornire ai loro figli ricompense materiali“, ha detto Richins. “Una spiegazione per il legame tra i premi materiali e il materialismo successivo è che i bambini che ricevono questi premi sono più propensi degli altri ad usare i beni per definire e migliorare se stessi, un elemento essenziale del materialismo”.

 

Un buon modello comportamentale: educare al Grazie!

Va bene comprare le cose per i tuoi figli, ma ricordati di incoraggiarli ad essere grati per tutte le persone e le cose che hanno nella loro vita“, ha detto Chaplin. “Ogni volta che i bambini esprimono la loro gratitudine, diventano più consapevoli di quanto siano fortunati, il che spiana loro la strada per essere più generosi e meno materialisti”.

 

Ricorda: il miglior regalo che un genitore possa fare al proprio figlio è trascorrere del tempo di qualità con lui! Non solo rafforza il legame, ma insegna loro la gratitudine e la generosità, aiutando a ridurre il materialismo.

 

Fonte:

Research: Don’t Buy Too Many Christmas Gifts for Kids

 

Leggi qui » SOS Babbo Natale: i regali da non fare

The following two tabs change content below.

Lascia un commento

5 × due =