Natale in famiglia: come festeggiarlo

Natale in famiglia: come festeggiarlo
Tempo di lettura: 2 minuti

La magia del Natale è la gioia negli occhi dei bambini, lo stare insieme, i canti natalizi, le storie narrate, i giochi, il profumo di prelibati manicaretti…

 

Il Natale è a tutti gli effetti una tradizione da festeggiare e celebrare con le persone a noi care, creando un’atmosfera intima, serena e accogliente.

 

Ecco dei consigli per trascorrere un Natale in famiglia autentico e pieno d’amore:

 

Ambiente accogliente

Con l’aiuto dei bambini divertitevi a creare un’atmosfera accogliente, serena e intima. Create decorazioni e addobbi fatti in casa, preparate insieme ai più piccoli dei dolcetti. Il Natale è un momento in più per sperimentare solidarietà, condivisione, generosità e amore per gli altri.

 

Mani in pasta!

Perché non preparare qualche prelibatezza insieme ai vostri bambini!

 

Cucinare è uno di quei momenti in cui rafforzare il legame con il proprio bambino, oltre che fargli sperimentare ed esplorare il mondo con i propri sensi divertendosi.

 

I bambini esplorano il modo attraverso il tatto: i dolci di Natale ci offrono un’ottima occasione per stimolarne la manualità e la creatività. 

 

Stop ai problemi

Per un ambiente accogliente è importante che anche l’atmosfera sia serena: mettete per un po’ da parte i problemi e la negatività e lasciatevi contagiare dalla gioia e felicità dei più piccoli.

 

Regali: semplici e creativi

Non esagerate con i regali per bambini, puntate invece sulla semplicità: pochi regali ma di qualità. I bambini amano creare e potersi esprimere liberamente, prediligete quindi giochi creativi a misura di bambino.

 

I genitori che premiano il buon comportamento dei propri figli regalando loro oggetti materiali, potrebbero generare delle difficoltà più avanti nella vita dei bambini.

 

Leggi qui » SOS Babbo Natale: i regali da non fare

 

Giocare insieme

Condividere il momento del gioco significa stimolare lo spirito di gruppo, l’empatia, la condivisione…

Ecco qualche spunto per intrattenere grandi e piccoli e passare del tempo di qualità tutti insieme » Giochi di Natale per divertirsi tutti insieme

 

Ricordate, questa atmosfera di solidarietà, autenticità e affetto può essere celebrata tutto l’anno!

Lascia un commento

8 + 3 =