Mamme distratte durante l’allattamento

0
2.136 views
Mamme distratte durante l’allattamento

Sempre più mamme risultano essere distratte durante l’allattamento del proprio bambino e la principale causa sembra essere la tecnologia.

Ad approfondire questa correlazione è una ricerca, svolta dal Politecnico della California e pubblicata sul Journal of Nutrition Education and Behavior, che ha analizzato il livello e il tipo di distrazioni che colpiscono le mamme durante l’allattamento e il loro impatto potenziale sui comportamenti di mamme e bambini.

Lo studio

Ai fini dello studio è stato chiesto a 75 mamme tra i 18 e i 40 anni di tenere un diario giornaliero del momento dell’allattamento: durata dell’allattamento, se al seno o tramite biberon, quantità di latte assunta dal bambino, attività svolte durante l’allattamento. A completare il questionario, le mamme dovevano raccontare i comportamenti dei neonati durante l’allattamento, il loro coinvolgimento e la percezione che avevano avuto dei propri bambini.

Tutti i bambini erano in completa salute, nati a termine (non prematuri) e non più grandi di sei mesi.

I risultati

Più del 43% delle poppate generali (il riferimento è al totale delle poppate del gruppo analizzato) è avvenuto in un contesto disturbato, dovuto per la maggior parte (26%) a distrazioni tecnologiche, tra cui guardare la tv e usare il cellulare o il computer.

A livello individuale, invece, il 92% delle mamme ha affermato di essere stata distratta durante una o più poppate, e l’83% ha confermato che il motivo della distrazione era di tipo tecnologico.

Le motivazioni? Molte di queste donne hanno più di un figlio e utilizzano la tecnologia come diversivo a seconda dell’appetito e della reattività del neonato durante l’allattamento.  

Sviluppi futuri

Questi risultati potranno ispirare ricerche future sull’impatto che un allattamento distratto ha sulla qualità e i risultati dell’interazione mamma-bambino nel breve periodo e sui comportamenti alimentari futuri dei bambini.

Ricorda inoltre di tenere sempre ben presenti i bisogni dei propri bambini in questo momento delicato, cercando di soddisfarli nel migliore dei modi possibili.

Fonte:

Mothers often distracted during breast and bottle feeding, http://www.jneb.org/article/S1499-4046(17)30222-1/fulltext