Un bambino quali posizioni può assumere durante la gravidanza?

Un bambino quali posizioni può assumere durante la gravidanza?
Tempo di lettura: 2 minuti

Mentre un bambino cresce durante la gravidanza, può muoversi molto e mettersi in posizioni diverse. Tenere d’occhio la posizione di un bambino può essere importante tanto quanto controllarne regolarmente la crescita e il battito cardiaco poiché influisce notevolmente sulla salute del bambino, soprattutto quando si tratta della posizione in cui si trova appena prima del travaglio.

Anteriore

Questa è la posizione che assumono la maggior parte dei bambini prima dell’inizio del travaglio ed è considerata la posizione migliore. Mentre si trova in questa posizione, la testa del bambino è verso il basso nella pelvi della madre, con la schiena rivolta verso il ventre della madre , permettendogli di premere e aprire la cervice durante il travaglio. Se un bambino giace leggermente a sinistra o a destra, la posizione può essere anteriore sinistra (LOA) o anteriore destra (ROA).

Posteriore

Questa posizione è anche nota come posizione back to back. La testa del bambino è rivolta verso il basso e la schiena è appoggiata alla schiena della madre. A differenza della posizione anteriore, è difficile per i bambini in questa posizione infilare la testa e passare attraverso la parte più piccola del bacino. Ciò può far sì che il travaglio diventi più lungo e più lento che se il bambino fosse in posizione anteriore, causando persino il dolore alla schiena della madre.

Questa posizione può essere causata dalla madre che trascorre molto tempo seduta o sdraiata. Allo stesso modo, una madre può incoraggiare suo figlio ad assumere la posizione desiderata inclinandosi nella direzione in cui vuole che si muova.

Trasversale

Si verifica quando i bambini sono posizionati orizzontalmente nell’utero. Sembra quasi che stiano dormendo sulla schiena. Molti bambini in questa posizione di solito si girano prima che la madre inizi il travaglio, ma alcuni no. Quando i bambini sono ancora in questa posizione mentre si avvicinano alla data di scadenza, il medico valuterà se eseguire un cesareo.

Podalica

In questa posizione, la testa del bambino è rivolta verso l’alto, anziché verso il basso, all’interno del bacino della madre. È tecnicamente sicuro per il bambino mentre si trova nell’utero, ma questa posizione può essere pericolosa durante il travaglio. Può essere causata da una serie di fattori diversi, come la quantità di liquido amniotico all’interno dell’utero o la forma dell’utero.

La loro posizione può essere cambiata?

È possibile che la posizione di un bambino cambi. In effetti, la maggior parte dei bambini si posiziona naturalmente a testa in giù dopo 36 settimane. Alcuni bambini hanno persino cambiato posizione prima del travaglio. Per la posizione podalica, il  medico potrebbe eseguire una manovra per agevolare la rotazione del bambino.

È importante consultare regolarmente il proprio medico e monitorare la posizione del bambino durante la gravidanza.

Lascia un commento

9 − 4 =