Un bambino ambidestro ha delle caratteristiche particolari

0
25 views
Un bambino ambidestro ha delle caratteristiche particolari

Solo l’1% delle persone al mondo è ambidestro, il che significa che possono scrivere, disegnare e fare qualsiasi cosa con entrambe le mani, allo stesso modo. 

Alcuni genitori si preoccupano un po ‘quando notano che il loro bambino non ha una “mano dominante”. Ma sappi che l’essere ambidestro dice molto su tuo figlio… scopriamo insieme alcune caratteristiche:

Possono vedere le cose in un modo diverso

La ricerca ha dimostrato che le persone ambidestre possono imparare e vedere le cose in modo diverso a causa della sinestesia. È una condizione che fa sì che le persone abbiano sensi interconnessi. Ciò significa che possono vedere suoni, assimilare parole o sentire un tocco sulla pelle quando sentono l’odore di qualcosa. Ad esempio, una persona ha dichiarato di poter leggere la parola “curioso” e sentire il sapore di una carota in bocca.

Sono bravi con l’arte, la musica e lo sport

I bambini ambidestri tendono ad essere migliori nello sport, nell’arte e nella musica. Quindi, è importante aiutarli a sviluppare le loro abilità. Ecco alcuni personaggi famosi che sono anche ambidestri: Lewis Carroll, Tom Cruise, Charlie Chaplin, Leonardo da Vinci e Nikola Tesla.

Possono distrarsi facilmente

Secondo uno studio, i bambini ambidestri hanno maggiori probabilità di avere l’ADHD (disturbo da deficit di attenzione/iperattività ) e hanno più difficoltà a concentrarsi. È importante prestare attenzione alle attività dei bambini in modo che venga loro fornito sostegno in giovane età. Aiuterà tuo figlio a ottenere risultati migliori in diversi aspetti della sua vita.

Possono imparare più velocemente

Secondo la ricerca, i bambini ambidestri possono imparare più velocemente e sono più versatili, aperti ed efficienti rispetto agli altri bambini. Ciò accade perché il loro cervello non ha un emisfero dominante, a differenza del cervello di altri bambini.

Avere un bambino ambidestro non è qualcosa che dovrebbe spaventarti, ma significa dover tenere d’occhio alcune caratteristiche. Quindi ora puoi capire meglio di cosa hanno bisogno i tuoi figli e aiutarli nel loro percorso di vita.


Fonti:
https://www.newscientist.com/article/dn20156-ambidextrous-people-easier-to-influence-emotionally/?ignored=irrelevant
https://upcommons.upc.edu/bitstream/handle/2117/96572/724-3778-3-PB.pdf?sequence=1&isAllowed=y
https://msed.vse.cz/msed_2016/article/199-Novitsky-Alexey-paper.pdf