Zucca di Halloween a misura di bambino

Zucca di Halloween a misura di bambino
Tempo di lettura: 2 minuti

La zucca intagliata per la notte delle streghe, conosciuta anche come Jack O’Lantern, è il simbolo inconfondibile di Halloween. Segui le istruzioni per realizzare la tua zucca di Halloween “a misura di bambino”.

 

Jack O’Lantern: una leggenda irlandese

L’usanza di Halloween è legata alla famosa leggenda irlandese di Jack, un fabbro astuto e avaro, che strinse un patto con il diavolo per salvare la propria anima.

Rifiutato sia dal Paradiso che dall’Inferno per la sua vita piena di peccati, l’anima di Jack – errante e tormentata – ancora oggi vaga senza tregua alla ricerca di un luogo in cui riposarsi con la sua rapa illuminata da un tizzone ardente.

 

Zucca di Halloween a misura di bambino

I bambini vanno matti per Halloween: travestimenti, scherzetti, dolci… Ecco passo per passo come coinvolgerli nella preparazione della zucca.

 

Per prima cosa è importante che l’ambiente, in questo caso la cucina, sia a misura di bambino, in modo che sia autonomo nei movimenti e nelle azioni che può compiere. Ricorda: tutti gli strumenti dovranno essere alla sua portata!

 

Inoltre, spiegagli con parole semplici, che sarai tu a svolgere le mansioni più difficili e pericolose, come l’intaglio della zucca con coltello, per la sua sicurezza. Se dovesse fare capricci, rassicuralo e fagli capire che, quando sarà più grande, potrà aiutarti in questo passaggio delicato.

Istruzioni per la zucca di Halloween

Occorrente

  • zucca di grandi dimensioni con poca polpa
  • pennarello lavabile
  • coltello
  • cucchiaio da gelato
  • candela

 

Fate un disegno da paura!

Via libera alla creatività di grandi e piccoli! Loro sì che sanno come disegnare facce mostruose e da paura. Possono preparare prima uno schizzo su carta oppure iniziare subito a disegnare sulla zucca con il pennarello lavabile.

 

Cosa non deve mancare: occhi, naso, bocca da spauracchio e apertura sulla ‘testa’ della zucca. Maggiori le loro dimensioni, più luce farà la zucca.

È il momento dell’incisione

Una volta che siete soddisfatti del disegno, procedete con l’incisione. Assicuratevi che i bambini siano in sicurezza e lontani dalla lama del coltello.

Parti dalla ‘testa’ o calotta della zucca – che non dovrai buttare! – e con tagli decisi segui i bordi del disegno.

 

Via la polpa e i semini

Una volta creata l’apertura per il cuore della zucca, fatti aiutare dai bambini a svuotarla. Armali di cucchiai e pazienza!

Potrete riciclare la polpa così tolta, anche se non molta, per fare una deliziosa e nutriente passata di zucca!

Mentre i semini possono essere sia passati al forno e poi sgranocchiati, sia sotterrati nella terra per veder crescere una piantina!

 

Incidi naso, occhi e bocca

Una volta svuotata per bene la zucca, procedi con l’intaglio di naso, occhi e bocca.

 

Jack O’Lantern

Ora non vi resta che inserire una candela all’interno della zucca per illuminare il buio della sera più stregata dell’anno!

 

Potresti essere interessata a “Zucca: lavoretti di Halloween e benefici nutrizionali”

The following two tabs change content below.

Lascia un commento

17 − 15 =