L’amore per la natura va insegnato fin da piccoli

0
1.230 views
L’amore per la natura va insegnato fin da piccoli

Il rispetto per la natura è importante per preservare l’ambiente. Per questo va insegnato ai bambini fin da piccoli.

Una delle responsabilità che abbiamo nei confronti dei nostri figli è trasmettere loro i valori che riteniamo importanti, tra cui quello dell’importanza della tutela dell’ambiente che ci circonda. È infatti fondamentale trasmettere ai bambini il rispetto per la natura e la coscienza di quanto sia preziosa per la nostra esistenza.

 

Riduciamo i rifiuti con un gioco!

Il problema della gestione dei rifiuti sta diventando una questione sempre più rilevante. Ognuno di noi deve fare qualcosa con impegno e spirito di collaborazione: per questo anche i bambini ed i ragazzi devono essere sensibilizzati sul controverso mondo dei rifiuti.

Per questo motivo in tutta Italia sono più di quattromila le iniziative, i laboratori, le attività didattiche e ludiche promosse nelle scuole (asili nido compresi) e sul territorio con lo scopo di mostrare ai bambini di ogni età come possono contribuire in prima persona, con piccole azioni quotidiane, al miglioramento dell’ambiente in cui vivono.

In molte regioni d’Italia sono stati infatti creati giochi per illustrare a tutti i bambini il modo corretto per fare la raccolta differenziata, diventando i promotori della sostenibilità ambientale, analizzando la problematica dei rifiuti, o ancora attraverso semplici fumetti.

 

Insegniamo ai nostri bambini uno stile di vita eco-sostenibile

Per coinvolgere i nostri bimbi in uno stile di vita eco-sostenibile, anche nel nostro piccolo possiamo tramandare piccoli gesti quotidiani come portarli a godere delle bellissime aree verdi che ci circondano, farli giocare all’aria aperta e favorire loro il contatto con gli animali.

Inoltre è una buona partenza insegnare piccole azioni come spegnere la luce una volta lasciata una stanza, chiudere l’acqua quando ci si lava i denti ed abituarli a camminare o andare in bicicletta anziché portarli sempre in auto, far fare anche a loro la raccolta differenziata ed insegnare l’importanza del riciclo. Sono solo degli esempi, ma gesto dopo gesto, anche noi, insieme ai nostri figli, ci ritroveremo ad essere molto più attenti e consapevoli.