Giochi di Natale per divertirsi tutti insieme

0
529 views
Giochi di Natale per divertirsi tutti insieme

A casa c’è un bel clima di festa grazie alle festività del Natale! Ma come intrattenere i più piccoli e passare del tempo di qualità insieme a loro? Ecco alcune idee simpatiche e divertenti:

 

Renne e angioletti con la pasta di sale

I lavoretti in pasta di sale sono adatti per i bambini di tutte le età e aiutano a sviluppare manualità e fantasia.

Cosa occorre? Gli “ingredienti” sono davvero pochi e facilmente reperibili: acqua, sale, farina e colori a tempera.

Per la realizzazione di questi simpatici lavoretti basta utilizzare dei semplici tagli biscotti a forma di stelline, renne, angioletti e così via. Dopo una cottura di circa 30 minuti in forno dipingeteli insieme con i colori a tempera. Parola d’ordine? Spazio alla fantasia!

 

La renna diventa la protagonista per il lancio degli anelli

Volete giocare al lancio degli anelli? Se la risposta è sì ecco qui l’occorrente: una scatola di cartone, fogli colorati di carta da attaccare sopra, forbici, colla, due rametti di un albero e alcuni anelli.

Una volta che avete tutto il materiale disegnate insieme ai vostri bimbi il naso e gli occhi della renna e incollateli su un lato della scatola.

Sul lato della scatola fate due fori inserendo i rami raccolti assicurandovi che non si muovano. Ora che è tutto pronto la gara è aperta: ognuno di voi  a turno dovrà prendere l’anello e lanciarlo verso la renna, cercando di intrappolarlo in una delle corna. Chi avrà più mira?

 

Una casa nella casa

Costruirsi una casetta di cartone fatta con le proprie mani è uno dei classici desideri dei bambini: come crearla? Procuratevi qualche scatola di cartone abbastanza ampio e colori, adesivi e chi più ne ha chi più ne metta per le decorazioni! In questo modo voi ed i vostri piccoli trascorrerete insieme qualche ora in allegria e la soddisfazione della creazione di una “casa” sarà grandissima.

 

Il bowling di Natale

Ecco un ultimo simpatico gioco da fare con i vostri bambini che aiuterà anche a migliorare la coordinazione occhio-mano. L’occorrente? Bicchieri da decorare e una pallina sono più che sufficienti. Decorate i bicchieri trasformandoli in simpatici pupazzi di neve, renne, babbi Natale, pinguini…una volta che è tutto pronto disponete le lattine di Natale lungo una parete creando una piramide. Chi farà cadere più “birilli”?