Compleanno in stile Montessori

0
4.453 views
Compleanno in stile Montessori

Il compleanno in stile Montessori è un rituale in cui si celebra il bambino, la sua storia e il suo passaggio ad un nuovo anno di vita.

 

È il festeggiato ad essere al centro delle celebrazioni! Ecco come realizzare a casa questo rituale in stile montessoriano.

 

Il rituale del compleanno in stile Montessori

Per festeggiare il compleanno del bambino viene preparato un cerchio diviso in dodici spicchi, ciascuno contrassegnato con il nome del mese. Al centro del cerchio è disegnato un sole (simbolo della venuta al mondo), accanto a cui viene posizionata una candela. All’esterno dello spicchio del mese in cui il bambino è nato, infine, si posiziona un mappamondo (simbolo della terra) e tante candeline quanti sono gli anni che il bimbo festeggia.

Viene poi preparato un album o un quaderno con le foto del bambino e i principali avvenimenti che hanno arricchito e caratterizzato la sua crescita.

 

Il rituale che celebra la crescita

Tutti gli invitati, grandi e piccoli, sono invitati a sedersi intorno al cerchio. Ha inizio così il rituale. Il festeggiato accende la candela del sole e, con in mano il mappamondo, inizia a fare tanti giri intorno al cerchio quanti sono gli anni che compie.

 

Ad ogni giro il bambino dovrà mostrare il quaderno con le foto e raccontare gli avvenimenti più importanti dell’anno vissuto, accendendo di volta in volta le candeline che si trovano accanto allo spicchio del mese di nascita.

 

Una volta terminato il rituale, gli invitati cantano una canzone di auguri al festeggiato!

 

Significato del rituale

Il bambino, attraverso questo rito che fa parte del concetto di educazione cosmica, comprende il concetto del passare del tempo e il suo far parte di un tutto, rappresentato dagli altri partecipanti.

 

Festa, location, torta e regali

Una volta terminato il rituale, i bambini possono muoversi in modo autonomo nello spazio attrezzato a loro disposizione e lasciarsi incuriosire da giochi e attività stimolanti, utilizzando il materiale a loro disposizione per creare, sperimentare e costruire.

 

Torta fatta con il bambino

La torta di compleanno perfetta è quella realizzata con il proprio bambino! I piccoli adorano mescolare, spalmare, sbucciare…insomma, sentirsi partecipi della preparazione e del mondo dei grandi. Il risultato sarà ancora più buono e gustoso.

 

Quali regali fare?

Ottimi quelli che consentono al bambino di fare esperienze di vita pratica, di esplorazione, strumenti a misura di bambino che lo introducano nel mondo dei grandi. E poi ci sono i libri, per aiutarlo a conoscere il mondo e a costruire il proprio linguaggio.

 

Fonti per approfondimenti:

Montessori4you

Fondazione Montessori Italia