Carnevale a misura di bambino

0
1.122 views
Carnevale a misura di bambino

C’è profumo di chiacchere e frittelle nell’aria, coriandoli e stelle filanti colorano le strade, i bambini sono in fermento alla ricerca del costume adatto per travestirsi… è tempo di Carnevale!

Ecco i nostri consigli per un Carnevale a misura di bambino: travestimenti, giochi, ricette golose e zaino in spalla alla scoperta dei Carnevali lungo lo stivale.

La maschera di Carnevale #diy: il leone

Occorrente per fare la maschera di Carnevale da leone:
  • Un cartoncino marrone (20 cm x 20 cm) o bianco, che il vostro piccolo potrà colorare a matita!
  • Un pezzo di stoffa marrone
  • Un gomitolo di lana colore marrone chiaro
  • Un gomitolo di lana colore marrone scuro
  • Pinzatrice
  • Colla vinilica
  • Cordoncino elastico
Come realizzarla:

Prendi il cartoncino e sagomalo sulla forma del viso, segna la posizione degli occhi del naso e della bocca, che andrai a ritagliare. Pratica sui lati della mascherina due piccoli fori.

Dal pezzo di stoffa marrone ritaglia due orecchie dandogli una forma rotonda e con la colla vinilica incollala alla mascherina.

Per la criniera, prendi il gomitolo di lana, arruffalo e incollalo alla mascherina con una leggera pressione. Con i fili del gomitolo marrone scuro fai delle piccole trecce.

La Maschera da leone è pronta per essere indossata!

Completano il travestimento un golfino marrone e un paio di pantaloni scuri!

Costumi di carnevale in gravidanza

A tutte le mamme in dolce attesa, tante sono le idee pazzerelle per realizzare costumi unici e simpatici (oltre che comodi!) #faidate utilizzando quello che avete in casa. Il segreto è nel dare spazio alla vostra fantasia e creatività.

travestimenti carnevale donne incinte

Le date del Carnevale 2018

8 febbraio » giovedì grasso

13 febbraio » martedì grasso

14 febbraio » mercoledì delle ceneri

17 febbraio » ultimo giorno del Carnevale Ambrosiano

Giochi di carnevale per bambini

Manualità è la parola chiave per i giochi di carnevale per i bambini dai 3 anni in sù. Lavoretti, disegni, pitture a mano, giochi con pasta modellabile tutti a tema Carnevale.

#giocando con i #coriandoli

Poggia un telo a terra, versa i coriandoli, fai disporre i bambini a terra e dai il via alla loro fantasia. Puoi proporre loro di realizzare con i coriandoli una copia di un disegno che hai condiviso con loro.

#ilgiocodellemaschere

Un gioco per i bambini più grandi. Prepara delle maschere famose (Arlecchino, Pantalone, Pulcinella, Colombina, Meneghin, Balanzone…) e chiedi ai bambini di indicare la provenienza geografica, la caratteristica peculiare (per esempio: Pulcinella ha quasi sempre un bastone, Arlecchino ha la maschera nera…). Vince il bambino che sarà riuscito a dare le informazioni più corrette e complete.

Carnevale in sicurezza

Il Ministero della Salute con l’iniziativa “su la maschera, giù i rischi” invita grandi e piccoli a fare attenzione alle insidie di maschere, costumi e accessori di carnevale con il suo decalogo :

  1. Non spruzzare schiume e stelle filanti spray negli occhi.
  2. Non usare schiume e spray in vicinanza di fiamme, anche piccole come le candeline per le torte.
  3. Controlla le maschere decorate con glitter e brillantini colorati
  4. Attento alle piccole parti dei costumi, come i bottoni, facilmente staccabili
  5. Annusa il tessuto del costume e i materiali dei gadget.
  6. Quando acquisti un costume leggi bene l’etichetta e fai attenzione che sia classificato come giocattolo (marchio CE).
  7. Scegli con attenzione gadget e accessori delle maschere (spade, lance, cappelli, caschi, occhiali, bacchette magiche, coroncine, fasce).
  8. Trucca il tuo bambino con cosmetici sicuri e non scaduti.
  9. Prima di truccare il tuo bambino, testa il prodotto su un lembo della sua pelle (generalmente dietro l’orecchio) per saggiare un’eventuale sensibilità.
  10. Evita di applicare il trucco sulla pelle non pulita bene e sulle parti delicate del bambino (occhi e bocca)

Dove andare con il tuo bimbo per Carnevale?

Un viaggio lungo lo stivale alla ricerca delle attività di Carnevale da fare con il tuo bambino.

  • Il carnevale di Venezia: uno dei Carnevali più famosi e suggestivi al mondo che attende grandi e piccoli fino al 13 febbraio. Oltre 49 gli eventi in programma, dalla Festa Veneziana sull’Acqua al Volo dell’Angelo, al concorso della maschera più bella (compresa quella dei bambini). Maggiori informazioni qui »  www.carnevale.venezia.it
  • Il carnevale di Viareggio: il Carnevale dell’irriverenza si fa a misura di bambino con tanti laboratori didattici al Museo della Cittadella. Maggiori informazioni qui » viareggio.ilcarnevale.com/
  • Il carnevale di Fano: Numerose le iniziative dedicate alle famiglie e ai bambini anche a Fano, nelle Marche, in occasione delle domeniche dei corsi mascherati del 4 e 11 febbraio. Maggiori informazioni qui »  www.carnevaledifano.com/
  • Il carnevale di Foligno: il Carnevale dei Ragazzi è alla sua 57° edizione. Il 4 e 11 febbraio il paese di trasforma nella “città del Carnevale” dove i bambini potranno partecipare ai laboratori di Carri Allegorici e di giocoleria. Maggiori informazioni qui » www.ilcarnevale.net
  • Il carnevale di Putignano: uno dei carnevali più antichi d’Italia (risalirebbe al 1394) nel cuore di Putignano – Bari – colorato da carri allegorici ricchi di movimento, creatività e curati in ogni dettaglio. Per i più piccoli sono stati organizzati dei corsi mascherati nelle giornate del 4, 11 e 28 febbraio. Maggiori informazioni qui » www.carnevalediputignano.it/
  • Il carnevale di Acireale: sfilate di carri realizzati dagli abili artigiani acesi vi aspettano dal 3 febbraio ad Acireale (CT). Maggiori informazioni qui » www.carnevaleacireale.it

La ricetta delle chiacchiere

Croccanti e delicate: sono le chiacchiere di Carnevale. Ecco il video tutorial per realizzarle in casa: