Quanto dorme un neonato?

0
1.936 views
Quanto dorme un neonato?

Il sonno è un elemento indispensabile per la crescita dei bambini. Infatti è proprio durante la nanna che il corpo dei piccoli produce “l’ormone della crescita”, responsabile dello sviluppo corporeo e cerebrale. Ma quanto deve dormire un neonato?

Appena nato

Durante le prime settimane i neonati necessitano di più ore di sonno, dormono dalle 16 alle 18 ore al giorno, che si riducono via via con la crescita. Ancora non sanno riconoscere la differenza tra il giorno e la notte, è dunque probabile che si sveglieranno di frequente, dopo aver dormito 3-4 ore, per poppare.

Infatti, i cicli di sonno dei neonati sono brevi: passano più tempo in sonno REM, un sonno più disturbato funzionale ai cambiamenti che stanno avvenendo al loro organismo.

Sei mesi

Intorno al quarto mese i bambini riescono ad avere un sonno più profondo e duraturo durante la notte, fino a 12 ore di fila. Durante il giorno, invece, è normale che facciano uno o due sonnellini della durata di 2-3 ore ciascuno.

Inoltre, è in questo periodo che i piccoli iniziano a comprendere la differenza tra il giorno e la notte. Potrete dunque iniziare, sempre con la massima flessibilità, a stabilire degli orari di nanna, aiutando così i più piccoli a sviluppare delle buone abitudini di sonno.  

Dodici mesi

Intorno all’anno di età i bambini dormono circa 10-11 ore a notte. È importante che in questa fase comincino a dormire da soli e che venga limitata la durata del riposo pomeridiano per consentire loro di dormire sonni sereni e lunghi la notte.

Come insegnare al tuo piccolo a dormire tutta la notte?

Un’ottima iniziativa è di creare con il vostro piccolo un rituale della buonanotte, che lo aiuterà ad addormentarsi meglio in tutta serenità.

(Leggi qui “Gli alimenti della buonanottee “Nanna dolce nanna: il rito della buonanotte” .

Altri piccoli consigli:

  • Impara a riconoscere i segni che indicano che il tuo bimbo è assonnato: stropiccia gli occhi, si tocca spesso l’orecchio, sbadiglia molto, perde interesse per le persone e i giocattoli che lo circondano… Se manifesta alcuni di questi segni, prova a metterlo nella culla per il riposino.
  • Insegnali a capire la differenza tra il giorno e la notte: con l’inizio di un nuovo giorno cambiagli la tutina (“Abbigliamento bambini: come sceglierlo), tieni gli ambienti in cui gioca luminosi, fagli ascoltare i suoni di tutti i giorni… La sera mantieni luci e rumori bassi, fagli indossare il pigiamino, crea un ambiente calmo e sereno.
  • Insegnali ad addormentarsi da solo.
Fonti:

National Sleep Foundation

Jenni OG, Molinari L, Caflish JA, and Largo RH. 2007. Sleep Duration From Ages 1 to 10 Years: Variability and Stability in Comparison With Growth. Pediatrics 120(4): e769-e776.

Iglowstein I, Jenni OG, Molinari L, Largo RH. 2003. Sleep duration from infancy to adolescence: Reference values and generational trends. Pediatrics 111(2): 302-307.

Parmalee, AH, Wenner, WH, Schultz, HR.1964. Infant sleep patterns: From birth to 16 weeks of age. J. Pediatr., 65, 576-582.