Pappa reale: proprietà e benefici per i bambini

Pappa reale: proprietà e benefici per i bambini

La pappa reale è un ottimo energizzante naturale. Ricca di nutrienti e vitamine, stimola il metabolismo di grandi e bambini ed è un toccasana per la salute.

 

Pappa reale: un carico di vitamine e nutrienti

La pappa reale è un integratore naturale ricco di vitamine del gruppo B (B1, B2, B6, PP e H) e acido folico, ma non solo!

 

Sali minerali come fosforo, ferro, zolfo e selenio arricchiscono la formula nutritiva della pappa reale, mentre la roialisina le conferisce il suo potere antibiotico.

 

L’Acido Folico, noto anche come Vitamina B29, favorisce la crescita delle cellule ed è fondamentale per la sintesi del DNA, delle proteine e nella creazione di emoglobina. In gravidanza favorisce il corretto sviluppo del feto, diminuendo il rischio di sviluppare difetti congeniti quali cardiopatie.

 

I benefici della pappa reale per i bambini

La pappa reale è particolarmente indicata per i bambini, soprattutto in età scolare, perché dà loro sostegno in fase di convalescenza, in periodi di stanchezza e spossatezza o in situazioni di carenza alimentare (inappetenza).

 

Infatti, la pappa reale stimola l’appetito e le difese immunitarie, incentivando lo sviluppo di anticorpi. Inoltre possiede notevoli proprietà antinfiammatorie e antiossidanti.

 

La pappa reale è dunque adatta a:

  • neomamme nel periodo dell’allattamento,
  • bambini piccoli deboli e con disturbi dell’appetito,
  • giovani sportivi, per assicurare la giusta energia e vitalità,
  • giovani studenti, perché aiuta la memoria, regolarizza l’appetito e il tono dell’umore.

 

Dove comprarla?

La pappa reale fresca si può trovare in alcuni negozi specializzati che dispongono di un banco frigo, tuttavia la scelta migliore sono i piccoli apicoltori. A garanzia della produzione di pappa reale italiana di qualità, nel pieno rispetto delle regole, è la certificazione COPAIT, che puoi trovare sui vasetti.

 

In alternativa, in commercio ci sono diversi integratori alimentari con pappa reale arricchiti di polline, miele e nutrienti come la Vitamina C da bacche di Acerola.

Quest’ultima contribuisce al normale metabolismo energetico di grandi e piccoli, rafforzando al contempo il loro sistema immunitario, e alla riduzione della stanchezza e dell’affaticamento.  

 

Quando e come assumerla?

Mai al di sotto dei tre anni, in ogni caso è importante consultare sempre il pediatra. Consigliata nei cambi di stagione per rinforzare le difese immunitarie, la dose di pappa reale fresca raccomandata per i bambini è di 500mg. Assumerla è semplice: è sufficiente porne una piccola quantità sotto la lingua e attendere che venga assorbita dalle ghiandole salivari. Per rendere più gradevole il sapore acidulo della pappa reale, puoi dare al tuo piccolo un cucchiaino di miele.  

 

In caso di integratore di pappa reale e miele, viene invece consigliata l’assunzione di un flaconcino al giorno, preferibilmente al mattino.

 

Cicli consigliati: ripetere dei cicli di almeno 30 giorni per 2 o 3 volte l’anno.

The following two tabs change content below.

Lascia un commento

9 − otto =