Multivitaminici per bambini: una carica di energia

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Multivitaminici per bambini: una carica di energia

Aprile dolce dormire… un proverbio che calza a pennello in questo cambio di stagione. Sono molti, infatti, i bambini che si sentono stanchi, svogliati e che spesso sono poco concentrati. Multivitaminici e pappa reale, insieme ad uno stile di vita sano e una corretta alimentazione sono importanti per far fare ai più piccoli il giusto pieno di energia.

 

Saper affrontare e prevenire al meglio i sintomi dei bambini tipici del cambio di stagione, infatti, è molto importante, soprattutto per evitare che si ammalino. Ecco i nostri consigli.

 

Mix multivitaminici per una carica di energia

Il ruolo delle vitamine è importante per la salute dei bambini, grandi e piccoli. Seguire un’alimentazione sana, varia ed equilibrata è il primo passo per aiutare i bambini ad assumere tutte le vitamine di cui hanno bisogno per affrontare al meglio il cambio di stagione. Una buona dieta è infatti in grado di rimettere in funzione il metabolismo e di ristabilire l’equilibrio dell’organismo.

 

Cosa mettere in tavola?

Insieme a legumi, pesce, carne bianca e carboidrati complessi è bene mettere in tavola frutta e verdura di stagione, naturalmente ricche di vitamine.

  • Frutta e verdura rossa, arancio e verde scuro sono ottime per fare un carico di vitamina C. A tavola non devono mancare uva, ribes, cime di rapa, peperoni, rucola, fragole, spinaci, cavolfiori e limoni.

 

Vitamina C

La vitamina C è indispensabile per migliorare l’efficienza del sistema immunitario, l’assorbimento del ferro e per la vista.

 

  • Frutta secca e cereali integrali garantiscono invece una buona scorta di vitamine del gruppo B. Metti in tavola banane, prugne, patate, ortaggi verdi freschi, nocciole, mandorle e noci.

 

Vitamine del gruppo B

Le vitamine del gruppo B sono quelle che trasformano il cibo in energia. Alcune di queste vitamine sono B1 tiamina, B2 riboflavina, B3 niacinamide, B5 acido pantotenico, B6 piridossina, B8 biotina, B9 acido folico o folacina e B12 cobalamina.

 

Vitamina D

La vitamina D è molto importante per l’ossificazione dei bambini, oltre che a facilitare l’assorbimento del calcio e contribuire una buona dentizione.

Una curiosità

La vitamina D, nonostante sia molto importante, è una vitamina che il nostro organismo non è in grado di produrre da solo. La sua produzione viene stimolata anche dall’esposizione al sole.

 

Integratori multivitaminici per bambini

Quando l’alimentazione non è sufficiente a ridurre il senso di inappetenza e stanchezza dei bambini, vengono solitamente consigliati degli specifici mix multivitaminici (integratori e sciroppi) in grado di fornire la giusta carica di energia ai bambini.

 

L’efficacia degli integratori multivitaminici dipende dalle vitamine contenute e dai dosaggi, che devono essere adeguati all’età e alle necessità dei piccoli. Inoltre è molto importante scegliere il giusto integratore multivitaminico a seconda delle esigenze specifiche del bambino. Infatti le vitamine così assunte devono essere in perfetto equilibrio con quelle presenti negli alimenti consumati.

 

Pappa Reale: un ricostituente naturale contro la stanchezza

I prodotti dell’alveare (pappa reale, miele e polline) sono tra i ricostituenti naturali più efficaci per combattere la stanchezza dei bambini.

In particolare, la pappa reale è uno dei ricostituenti più completi esistenti in natura: è ricca di proteine, vitamine del gruppo B, oligoelementi ed enzimi.

Ci sono diverse modalità per far assumere ai bambini la pappa reale, quella più gradita è la pappa reale con aggiunta di miele.

 

Approfondisci “Pappa reale: proprietà e benefici per i bambini

 

Anche il polline, sempre che il bambino non sia allergico, è un valido aiuto per affrontare l’inizio della primavera. Infatti è un concentrato di sostanze vitali (proteine, zuccheri, vitamine ed enzimi) che hanno anche un’azione antibiotica naturale.