Latte materno, come una risata lo rende più buono

Latte materno, come una risata lo rende più buono
Tempo di lettura: 1 minuto

Più le neomamme sono allegre e serene, più il loro latte è salutare e buono. Questo quanto emerso in una ricerca condotta da Hajime Kimata del Moriguchi Keijinkai di Osaka (Giappone).

Una risata al giorno… rende più buono il latte

Ridere almeno una volta al giorno, renderebbe il latte materno non solo più buono, ma anche “curativo” per alcune malattie della pelle come l’eczema.

Durante l’esperimento su un gruppo di neonati affetti da eczema, Hajime Kimata ha testato come l’essere allegre e serene durante l’allattamento, abbia degli effetti positivi sulla riduzione dei sintomi dell’irritazione sulla pelle.

Alle mamme di alcuni piccoli è stato mostrato un film di Charlie Chaplin, alle altre una trasmissione meteo; poi tutti i bambini sono stati allattati.

L’effetto miracoloso della risata

I ricercatori hanno notato che nei piccoli allattati da mamme divertite e allegre (che avevano visto il film di Charlie Chaplin) i sintomi dell’irritazione sulla pelle erano visibilmente diminuiti. Mentre negli altri non c’è stato alcun miglioramento.

Questo effetto miracoloso sarebbe dovuto all’attività della melatonina, ormone che le mamme di buonumore hanno rilasciato in maggiore quantità nel latte materno, trasmesso poi al neonato durante l’allattamento.

Non solo la serenità della mamma ha effetti psicologici positivi sul bambino, ma ora è stato scoperto che ha effetti positivi anche sulla salute dei neonati.

Fonte:

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/17540228

The following two tabs change content below.

Lascia un commento

18 − nove =