L’allattamento al seno riduce il rischio di ipertensione

L’allattamento al seno riduce il rischio di ipertensione
Tempo di lettura: 1 minuto

Uno studio pubblicato sull’American Journal of Hypertension indica che le donne che allattano i bambini per periodi lunghi hanno meno probabilità di soffrire di ipertensione dopo aver raggiunto la menopausa. 

L’elevata pressione sanguigna è il primo fattore di rischio per malattia e mortalità al mondo.

Le prove fornite da dati epidemiologici hanno mostrato gli effetti benefici dell’allattamento al seno sulla salute dei neonati e delle loro madri.

I pro dell’allattamento al seno per il bambino

È stato ampiamente documentato che l’allattamento al seno a lungo termine è associato a:

  • Allergie ridotte dei bambini, 
  • Minor tasso di sviluppare la celiachia, 
  • Minor rischio di obesità 
  • Minor rischio di diabete mellito. 

Esistono dei  pro per la madre?

In questo studio, su 3.119 donne in menopausa è stato evidenziato come maggiore sia stata la durata dell’allattamento al seno minori sono stati i  rischi di ipertensione nelle donne in postmenopausa. 

Sebbene una vasta gamma di malattie croniche non sia associata all’allattamento al seno, sono stati proposti alcuni meccanismi comuni alla base delle relazioni tra l’allattamento al seno e queste malattie. 

  • In primo luogo, il metabolismo materno (ad es. Accumulo di grasso e insulino-resistenza) può essere “ripristinato” allattando al seno dopo la gravidanza, il che riduce il rischio di malattie correlate all’obesità. 
  • In secondo luogo, il rilascio di ossitocina stimolato dall’allattamento al seno può essere associato alla riduzione del rischio di queste malattie.

I nostri risultati hanno avvalorato ulteriormente le attuali raccomandazioni sull’allattamento al seno a beneficio della salute materna nel corso di tutta la sua vita“, ha detto il ricercatore capo Nam-Kyong Choi.

Fonti:

https://academic.oup.com/ajh/advance-article/doi/10.1093/ajh/hpx219/4825441

The following two tabs change content below.

Lascia un commento

20 − 17 =