La fontanella dei bambini

La fontanella dei bambini
Tempo di lettura: 2 minuti

I bambini alla nascita hanno una fontanella posta sopra la fronte, una piccola fossetta molto importante per il loro sviluppo. Ecco di cosa si tratta.

 

La fontanella, cos’è

La fontanella non è altro che una piccola fossetta formata da una membrana fibrosa, non ossificata, che si trova nel punto in cui le varie ossa del cranio si congiungono.

 

Le membrane che la costituiscono sono più resistenti di quello che si pensa. È possibile toccarla, ma è bene che il piccolo venga protetto dagli urti.

 

Sapevi che… i neonati hanno in realtà sei fontanelle alla nascita.

La fontanella anteriore, posta nella parte superiore della fronte, è la più grande, misura 2-5 cm di lunghezza e 2-4 cm di larghezza. Ce ne sono poi una piccola, di forma triangolare, nella parte posteriore del capo (zona occipitale) e quattro ancora più piccole, appena percepibili, all’altezza delle tempie.

 

fontanella bambini

(Left) Lateral view of the newborn skull. (Right) Superior view of the newborn skull. Redrawn with permission after Netter FH. Atlas of human anatomy. Summit, N.J.: Ciba-Geigy, 1994.

 

L’importanza durante il parto

La presenza di queste fontanelle, rende la testa dei bambini molto elastica, soprattutto durante il parto. Infatti, al momento della nascita, le piastre che compongono la testa dei piccoli, possono avvicinarsi o sovrapporsi per permettere loro un passaggio sicuro.

 

È per questo che alla nascita e nei primi giorni di vita la testa di alcuni neonati appare un po’ ‘storta’. Servono alcuni giorni affinché tutto si sistemi.

 

Nonostante l’elasticità, il cranio dei neonati è molto resistente, in grado di sopportare le pressioni durante il parto.

 

Altre funzioni delle fontanelle dei neonati

Queste fontanelle hanno altre due funzioni molto importanti:

  • assicurare una pressione sanguigna uniforme alla testa dei bambini
  • consentire al cervello di crescere liberamente

 

 

Il cervello aumenta di volume nei primi anni di vita, passa dai 35 cm ai 48 cm circa.

 

Quando si chiudono?

La fontanella anteriore può chiudersi tra i 9 e i 19 mesi; le altre entro il quarto mese di vita.

Le fontanelle si chiudono quando si trasformano in tessuto osseo.

 

sviluppo fontanelle

Developmental stages of fontanelle closure between birth and 3 years of age (adapted from Vyslozil and Slavicek 2001, p. 255; drawing by B. Ceballos)  

 

Per approfondimenti:

Cranial sutures

Bulging fontanelles

Variation in fontanelle size with gestational age.

Fontanels: range of normal size.

Anterior fontanel: size and closure in term and preterm infants. 

Lascia un commento

2 × cinque =