9 segnali da non sottovalutare per avere un figlio in salute

9 segnali da non sottovalutare per avere un figlio in salute

I bambini piccoli sono creature che possono facilmente far impazzire 2 persone adulte ma, allo stesso tempo, sono estremamente fragili. 

Nessun allarmismo ma vi proponiamo una piccola guida che possa aiutare a prevenire o almeno ridurre eventuali problemi che potrebbero condizionare la salute dei vostri figli.

1. Reazione allergica al seggiolino per auto

A volte, i bambini hanno un’eruzione rossastra e pruriginosa, una dermatite che solitamente appare sulla pelle sulla parte posteriore delle gambe, dei gomiti e sulla testa. Il più delle volte, succede quando il clima è caldo, dopo che la pelle del bambino viene a contatto con il nylon o altri materiali simili con cui sono ricoperti i seggiolini delle auto.

Si ritiene che la reazione allergica sia causata da una schiuma utilizzata nei sedili delle auto in nylon.

Se hai acquistato un seggiolino per auto che provoca questa reazione nel tuo bambino, mettici sopra un tessuto di cotone in modo che la pelle del tuo bambino non venga a contatto con il nylon.

2. Lenzuola morbide, soffici coperte e peluche nel lettino

Tutte queste cose rendono il lettino più accogliente e bello, ma portano con sé il pericolo di soffocamento. È stato dimostrato che la presenza di cose morbide, come cuscini, coperte e pareti morbide, aumenta il rischio di morte di 5 volte. Il bambino piccolo non è in grado di rimuovere un oggetto dal viso quindi coperte e cuscini sono piuttosto pericolosi.

Se i genitori hanno paura che il bambino possa avere freddo, è meglio acquistare un sacco a pelo speciale.

3. Palloncini 

Questi giocattoli ordinari possono essere pericolosi, soprattutto per i bambini che mettono tutto in bocca. Perché esiste il rischio che il palloncino esploda. Mariann M. Manno, professore presso una scuola di medicina del Massachusetts, spiega: “Quando un palloncino esplode, i pezzi possono entrare nella gola e bloccare completamente la respirazione“.

4. Giocare con smartphone e tablet

No, non ti diremo quanto sia terribile se tuo figlio gioca con un tablet o uno smartphone ma quanto possa essere pericoloso se lo fa stando sdraiato sulla schiena.

Uno smartphone pesa circa 200 grammi, un tablet pesa circa 500 grammi. Non è molto. Tuttavia, quando il bambino tiene uno smartphone o un tablet proprio sopra la faccia, il rischio di lasciarlo cadere è piuttosto elevato. E le conseguenze dipendono solo dalla fortuna e dall’età del bambino. Se il bambino non ha ancora 5 anni, le ossa del viso sono ancora abbastanza morbide e possono essere gravemente danneggiate.

Di recente, questi casi sono diventati così frequenti che si trovano al 5 ° posto nella lista delle lesioni più diffuse al mondo.

5. Digrignano i denti mentre dormono

I medici affermano che il bruxismo nei bambini (questo è il nome scientifico di questo fenomeno) ha 2 motivi: psicologico e anatomico.

La causa psicologica del bruxismo è lo stress e l’ansia. Spesso i bambini digrignano i denti di notte dopo una giornata molto luminosa o un evento stressante (come una discussione con un amico, un discorso pubblico a scuola e così via). 

La ragione anatomica è la errata conformazione del morso. In entrambi i casi, dovresti portare tuo figlio dal dentista per evitare problemi con i denti in futuro.

6. Camminare sulle punte

A volte, quando i bambini iniziano a camminare, si muovono come piccoli ballerini. All’inizio, potrebbe sembrare divertente, tuttavia, se lo vedi accadere spesso, dovresti vedere uno specialista.

Gli esami fisiologici e neurologici di solito mostrano che tutto va bene. Tuttavia, questo tipo di camminata può anche essere un segno preoccupante: la camminata indica spesso alcune gravi condizioni di salute.

7. Sedersi con le gambe a W

Ad alcuni bambini piace sedersi in questa posizione. I medici affermano che questa posizione non sia ottimale per la loro salute. Nella posizione a W, la parte superiore del corpo è fissa. Quindi, non ruota abbastanza e non consente alcuno spostamento del peso (girando a sinistra e a destra per arrivare ai giocattoli). E questo è necessario per imparare a mantenere l’equilibrio mentre scrivono e giocano.

Non devi preoccuparti se tuo figlio trascorre solo un po ‘di tempo nella posizione a W tuttavia, se è la loro posizione preferita in cui trascorrono molto tempo, dovresti cercare di incoraggiarli a sedersi in posizioni diverse.

8. Torcicollo

Si riscontra spesso nei neonati e molte volte spaventa e confonde le giovani madri. La maggior parte dei medici ritiene che il torcicollo possa essere collegato alla posizione errata del feto nell’utero. Non è difficile notare questo fenomeno, perché il bambino preferisce girare la testa solo da un lato. Questo problema può essere risolto senza un medico: basta mettere il bambino sulla pancia e stimolarlo a girare la testa dal lato “difficile”.

9. Asimmetria cranica

Il più delle volte è solo un difetto estetico: la forma della testa può essere notevolmente “distorta”. Gli esperti ritengono che potrebbe anche essere un segno di futura plagiocefalia e in alcuni casi molto gravi, può causare ritardo mentale a causa della posizione errata delle ossa del cranio.

Per evitare ciò, i medici raccomandano di cambiare la posizione della testa del bambino durante il sonno e quando il bambino non dorme: la maggior parte delle volte, entro il sesto mese di vita, il cranio inizia a prendere una forma normale .

Fonte:

http://www.pediatricservices.com/parents/pc-22.htm

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/books/NBK513386/

Lascia un commento

1 × tre =