Natale: ricordati di fare regali intelligenti!

0
379 views
Natale: ricordati di fare regali intelligenti!

Ormai ci siamo, Natale è alle porte ed i bambini aspettano trepidanti i regali. Nelle letterine a Babbo Natale probabilmente i vostri figli hanno richiesto qualcosa di tecnologico, dalla playstation alla nintento wii, ma il nostro consiglio è quello di fare regali che stimolino la fantasia e la creatività lontano da monitor e giochi on line.

Giochi STEM.

Chi non conosce il piccolo chimico? Sai che fa parte dei giochi STEM?

Sono cioè giochi  basati su Scienza (Science), Tecnologia (Technology), Ingegneria (Engineering) e Matematica (Mathematics) che aiutano il tuo  bambino a sviluppare le sue abilità e intuizioni scientifiche. E’ possibile quindi sbizzarrirsi nel progettare una vera e propria pista per le biglie, studiare il corpo umano, costruire un robot o coltivare piante in una mini serra.

Giochi in scatola

Perchè non riunire la famiglia con un divertente gioco in scatola?

Quì si apre un mondo, anche a seconda dell’età: intramontabili Indovina Chi, Twister, Monopoli e Risiko in tutte le versioni possibili ed immaginabili.Ma è possibile anche togliere un dente ad un coccodrillo o scagliare “torte in faccia”

Libri

In Italia il 48% dei bambini/ragazzi  tra i 6 e i 17 anni non ha letto neanche un libro, se non quelli scolastici, nell’anno precedente. Stimolare i bambini alla lettura è fondamentale per il loro  sviluppo cognitivo e non solo.

  • La lettura è uno strumento di conoscenza.
  • L’abitudine alla lettura crea elementi positivi per sviluppare la fantasia e sviluppare l’immaginazione
  • Le storie, i racconti e le fiabe insegnano ai piccoli uomini e donne di domani il valore dell’amicizia e come approcciarsi agli altri.
  • Leggere con il proprio bambino è un atto d’amore

Puzzle e giochi d’incastro

Dai legnetti ai  puzzle colorati o ai famosissimi mattoncini Lego, le attività richieste in questi giochi svolgono un importante ruolo nella costruzione delle abilità intellettive dei più piccoli, fino a sviluppare delle vere e proprie capacità logiche e matematiche dei bambini in età scolare.

Giocare tutti insieme  ha un beneficio ulteriore per i nostri bambini: crea forte spirito di cooperazione, sviluppando l’intelligenza sociale. In gruppo infatti si attivano alcune dinamiche quali il confronto, l’osservazione e l’analisi, che altrimenti verrebbero meno.Giocando in gruppo inoltre è favorito anche lo sviluppo linguistico, in modo particolare in riferimento al lessico specifico relativo allo spazio e ai volumi.

Per i più piccoli esistono dei tavoli interattivi su cui disegnare, costruire e sbizzarrirsi con macchinine e giochi logici.

Di idee ce ne sono a migliaia il nostro consiglio è quello di “sfruttare il Natale” per donare regali che siano un importante stimolo di crescita ed un’occasione per trascorrere del tempo insieme magari costruendo qualcosa. 

Buon Natale!