Il latte materno è l’alimento migliore per lo sviluppo cerebrale nei bambini prematuri

Il latte materno è l’alimento migliore per lo sviluppo cerebrale nei bambini prematuri

I bambini nati prima del termine previsto mostrano uno sviluppo cerebrale migliore quando vengono alimentati con latte materno piuttosto che artificiale.

La nascita prematura è stata collegata ad una maggiore possibilità di problemi con le abilità di apprendimento e di pensiero in età avanzata, che si pensa siano collegate alle alterazioni dello sviluppo cerebrale.

Gli studi hanno dimostrato che la nascita pre-termine è associata a cambiamenti nella parte della struttura del cervello che aiuta le cellule a comunicare tra loro, nota come sostanza bianca.

Lo Studio

I ricercatori dell’Università di Edimburgo hanno studiato le scansioni cerebrali con risonanza magnetica di 47 bambini nati prima della 33a settimana di gestazione. Le scansioni sono state effettuate calcolando una media di 40 settimane dal concepimento.

Il team ha anche raccolto informazioni su come i bambini erano stati nutriti durante la terapia intensiva – sia con latte artificiale che con latte materno della madre o di un donatore.

I Risultati

I bambini che hanno ricevuto esclusivamente latte materno per almeno tre quarti dei giorni trascorsi in ospedale hanno mostrato una migliore connettività cerebrale rispetto ad altri.

Gli effetti sono stati maggiori nei bambini che hanno ricevuto latte materno per una percentuale maggiore del loro tempo trascorso in terapia intensiva.

Lo studio è stato pubblicato sulla rivista NeuroImage.

Il professor James Boardman, direttore del Jennifer Brown Research Laboratory dell’Università di Edimburgo, ha dichiarato: “I nostri risultati suggeriscono che lo sviluppo del cervello nelle settimane successive al parto pretermine è migliorato nei bambini che ricevono una maggiore quantità di latte materno”.

Le madri di neonati prematuri dovrebbero essere supportate per fornire latte materno mentre il loro bambino è in cura neonatale perché questo potrebbe dare ai loro figli le migliori possibilità di sviluppo per un cervello sano. “

Questo studio mette in evidenza la necessità di ulteriori ricerche per comprendere il ruolo dell’alimentazione della prima infanzia per migliorare i risultati a lungo termine per i neonati pre-termine.

Per approfondire ulteriori vantaggi del latte materno vi suggeriamo di leggere anche: https://iltuobimbo.it/gravidanza/i-super-poteri-del-latte-materno/

Fonti:
https://www.ed.ac.uk/news/2018/breast-milk-may-help-babies-brain-development
https://www.sciencedirect.com/science/article/pii/S1053811918308309?via%3Dihub

The following two tabs change content below.

Lascia un commento

2 × 2 =