I Produttori di latte artificiale ingannano i genitori?

I Produttori di latte artificiale  ingannano i genitori?
Tempo di lettura: 1 minuto

I produttori di latte artificiale,  bibite e bevande per bambini sono stati accusati di fuorviare le famiglie inducendole ad acquistare prodotti “inutili e inadeguati”.

Cosa sostengono i produttori?

La maggior parte delle aziende produttrici infatti fornisce indicazioni false sulle proprietà nutrizionali dei loro alimenti per bambini. Uno di questi prodotti  è stato definito dall’azienda come “il primo marchio raccomandato dai pediatri”, mentre quello che l’American Academy of Pediatrics raccomanda alle famiglie per i più piccoli  è di attenersi ad una “dieta nutriente” e non di acquistare quello specifico prodotto.

Cosa sostiene la ricerca?

I ricercatori del College of Global Public Health della New York University affermano che le strategie di marketing delle ditte produttrici  “compromettono la dieta dei lattanti”.

I produttori erano stati precedentemente accusati di indurre le giovani madri a credere che il latte artificiale fosse più completo e nutriente rispetto al latte materno.

In un recente studio i ricercatori hanno esaminato alcuni prodotti specifici per la fascia d’età 0-3 anni , e per i quali le aziende produttrici avevano recentemente aumentato i loro investimenti di marketing.

Cosa contiene in realtà il latte artificiale?

Dallo studio è emerso che quasi tutti i prodotti presi in esame sono composti da latte in polvere, sciroppo di mais o altri dolcificanti aggiunti, olio vegetale e contenevano più sodio e meno proteine ​​rispetto al latte vaccino.

A seguito di quanto è emerso i ricercatori si stanno rivolgendo direttamente al FDA (Food and Drug Administration) chiedendo all’ente di fornire alle famiglie  indicazioni precise in merito all’alimentazione dei loro figli e di controllare le informazioni divulgate dalle aziende produttrici.

Fonte:

Preventive Medicine, 2018; 109: 11-16

The following two tabs change content below.

Lascia un commento

2 + diciassette =